Benvenuti sul Blog della Pro Loco di Sannicandro di Bari.

Percorsi Storico - Naturalistici



Itinerario Parco del Conte e Misetta


Itinerario fra piantagioni secolari e di recente impianto nelle contrade Parco del Conte e Misetta. Nei "loci" sono presenti ancore una Masseria di proprietà della Basilica di San Nicola di Bari, in contrada Parco del Conte, e ulivi monumentali in contrada Misetta. La masseria è di epoca medievale, mentre contrada Mistetta è documentata in una carta del 958 come prima chiusura di ulivi "inclita" 

41°01'042°N 16"4723.4°E 

3km

Itinerario Lama Badessa

Tragitto lungo la Lama Badessa, in contrada Parco Le Grotte, che da Cassano, passando per Sannicandro, mena per il mare di Bari. Il solco fluviale è caratterizzato da numerose grotte carsiche e antiche strutture antropiche cavate e incastonate nella roccia calcarea. Lungo la lama è facile imbattersi in cespugli di querce roverelle e arbusti autoctoni, nel tratto verso Bitritto è possibile rinfrescarsi all'ombra della quercia più alta e maestosa dell'intero territorio.

VIDEO INTERVISTA: Lama Badessa

40 58 28.6 N 16 48 11.4"E 

5km

Itinerario Chiesa della Madonna di Torre

Percorso di 2,8km è caratterizzato da vane Edicole Votive in pietra raffiguranti la Via Crucis lungo la strada rurale che collega il centro abitato alla Chiesa in contrada Torre. La Madonna di Torre si staglia tra gli ulivi e le vigne. Il primo documento della sua presenza in sito è la carta di donazione di Guido Da Venosa del 1134: il Barone Normanno di Sannicandro di Bari dona il luogo sacro al Monastero Benedettino di Cava dei Tirreni 

40°59'25.3″N 16°49'47.5°E

3km

Itinerario Via Vecchia Altamura

Antica via istmica delle Murge, delle Crociate e dei Pellegrinaggi Medioevali. Da Salerno, capitale del Ducato di Puglia dal 1059, collega, nel suo tratto più breve, il Tirreno all'Adriatico. Si congiunge con la via Appia a Gravina e fa da strada di collegamento alla via Francigena all'altezza di Bitetto. Lungo il percorso numerosi sono i Centri Urbani e i siti strutturati ad antiche "Curtes" di origine longobarda e masserie ormai dirute, ma leggibilissime nelle strutture di funzione. La Vecchia Stazione ferroviaria di Sannicandro di Bari del 1901. di stampo tipicamente giolittiano, è testimonianza di un interessantissimo percorso immerso fra gli ulivi e segnato dalle pareti a secco dei contadini. 

40°56'55.4″N 16°45'54.6°E

7,3km

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari